Vai a sottomenu e altri contenuti

Censimenti della popolazione permanenti e abitazioni

Dal 1° ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.

Accedere al servizio
Il questionario è unico, ma il Censimento permanente prevede due rilevazioni distinte in quella areale e quella da lista.
Sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il Censimento?

Hai ricevuto una lettera generica dall'Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa?

Significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune munito di tablet, che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un'intervista tramite la compilazione del questionario on line.
La rilevazione areale a Misilmeri vedrà in campo 3 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento. In ogni numero civico compreso nel campione di indirizzi, da venerdì 1 ottobre a mercoledì 13 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del palazzo dell'arrivo del rilevatore per il Censimento. In tutte le cassette della posta verrà poi inserita una lettera dell'Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da giovedì 14 ottobre i rilevatori incominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario on line. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell'intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà il 18 novembre.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall'Istat con le credenziali di accesso ? Significa che è possibile rispondere in maniera autonoma al questionario.

La rilevazione da lista a Misilmeri coinvolgerà circa 400 famiglie che potranno rispondere in maniera autonoma al questionario online dal 4 ottobre al 13 dicembre. Inoltre dall'8 novembre i rilevatori cominceranno a contattare le famiglie che non avranno ancora risposto per invitarle a compilare il questionario e in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 23 dicembre.

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile:

contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

chiamare per informazioni: 0918711316/0918733528, l'ufficio censimento si trova presso l'ufficio Anagrafe, via Gigliotta angolo via Paternostro, e riceve nei giorni: lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Link di riferimento

https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto