Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso banca dati anagrafe

Com'è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l'uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell'utenza e dell'ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Misilmeri, sulla base delle linee guida redatte dall'AgId, con deliberazione di Giunta Comunale ha approvato gli schemi di convenzione per consentire l'accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell'anagrafe e dello stato civile (art. 58 Codice Amministrazione Digitale).

L'accesso telematico è rivolto alle Forze dell'Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Misilmeri, saranno autorizzati alla consultazione ed all'estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all'esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l'accesso alla banca dati è necessario presentare apposita istanza al Comune di Misilmeri attraverso una delle seguenti modalità:

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile dell'Area Servizi Demografici per l'espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l'abilitazione all'accesso telematico alla banca dati.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Delibera di G.M. n. 104 dell’8 novembre 2016 recante “Piazza Comitato 1860, 26 Misilmeri recante “Approvazione schema tipo di convenzione per la fruibilità telematica alla banca dati anagrafica da parte di soggetti terzi Formato pdf 224 kb
Domanda di autorizzazione all’accesso telematico Allegato 1 Formato pdf 187 kb
Criteri tecnici per la modalità di accesso ai dati Allegato 2 Formato pdf 213 kb
Convenzione Allegato 3 Formato pdf 408 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto