Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso Civico generalizzato

Data di aggiornamento della pagina: 04/06/2020

Dal 23 dicembre 2016 entra in vigore l'istituto dell'Accesso civico generalizzato.

Che cos'è

L'accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell'accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Requisiti

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata al Responsabile di Area competente per materia e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Misilmeri;
  • spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Misilmeri, Ufficio Protocollo, Piazza Comitato1860 n. 26, 90036 Misilmeri;
  • invio per posta elettronica certificata all'indirizzo comune@pec.comune.misilmeri.pa.it.;
    invio all'indirizzo comune@comune.misilmeri.pa.it inserendo quale oggetto della mail 'Richiesta accesso civico generalizzato'

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del richiedente

Costi e modalità di pagamento

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Per tali costi è possibile effettuare:

  • il pagamento presso la Tesoreria del Comune di Misilmeri;
  • il pagamento tramite bollettino di conto corrente postale sul CCP n° 15912900 specificando la causale 'Accesso Civico Generalizzato - Rimborso Costi'.

Tempi e iter della pratica

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute sono tempestivamente a valutazione di ammissibilità.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;

A chi rivolgersi

Al Responsabile del Procedimento competente per materia

Funzionari incaricati di P.O. delle aree che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
Disciplina accesso civico 04/06/2020 04/06/2020 Formato pdf 4569 kb
Domanda di Accesso Civico Generalizzato 04/06/2020 04/06/2020 Formato pdf 819 kb
Domanda di Accesso Civico 04/06/2020 04/06/2020 Formato pdf 690 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto