Vai a sottomenu e altri contenuti

Manifestazione in ricordo di Rocco Chinnici

Data pubblicazione on line: 12/01/2021 Data scadenza: 20/01/2021

Nella ricorrenza della nascita del magistrato misilmerese Rocco Chinnici, martedì 19 gennaio 2021, alle ore 11,00, l'Amministrazione Comunale con la Fondazione ‘Rocco Chinnici' promuove una cerimonia commemorativa nella piazzetta in corso Scarpello ove è eretto il mezzo busto, alla presenza delle autorità civili e militari.

La manifestazione in forma ristretta a causa dei divieti posti agli assembramenti dalla normativa emergenziale, vedrà la partecipazione del presidente della Fondazione, avv. Giovanni Chinnici, del presidente onorario, generale Rametta e del comandante provinciale dei Carabinieri.

Rocco Chinnici è nato a Misilmeri il 19 gennaio 1925, e qui visse fino alla laurea in giurisprudenza. Nel 1952 entrò in magistratura ed ebbe come prima destinazione il Tribunale di Trapani ove svolse l'attività di uditore giudiziario. Fu sua l'idea di istituire una struttura collaborativa tra magistrati (diventata successivamente il pool antimafia) per condividere le informazioni e rompere il clima di isolamento che caratterizzava il lavoro di tanti magistrati. Tra i suoi primi collaboratori i giovani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Oltre al terreno giudiziario, la sua attività di comunicazione diede importanti stimoli sul piano culturale grazie ai numerosi incontri tenuti con giovani studenti presso le scuole, nel corso dei quali il magistrato misilmerese si intratteneva a conversare dimostrando particolare affabilità.

Il 29 luglio 1983 fu barbaramente trucidato con gli uomini della scorta, in via Pipitone Federico, davanti al portone del condominio, a seguito della esplosione di una auto imbottita di tritolo. Nell'attento, oltre ai due uomini della scorta, perse la vita anche il portiere dello stabile.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Gabinetto
Referente: Dott. Domenico Tubiolo
Indirizzo: Piazza Comitato 1860, 26
Telefono: 0918711300  
Fax: -
Email: d.tubiolo@comune.misilmeri.pa.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto